La nostra Puglia

Sono numerosissime le attività e i luoghi che i nostri ospiti possono programmare e visitare durante il loro soggiorno

Cisternino

Il bianco paesino dei fornelli di carne
3 minuti

Il bianco centro storico di Cisternino, tipico dei paesi della Valle D’Itria, viene definito anche esempio di architettura spontanea ed è inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. La cena a Cisternino significa assaggiare le tipicità locali con piatti a base di verdura e carne, per la presenza dei tanti fornelli, vere e proprie macellerie con servizio di ristorazione nelle quali gustare specialità di arrosto di carne uniche come le bombette o gli gnumareddi, realizzati con le interiora di maiale e di vitello locale.

Ostuni

La città bianca sugli ulivi millenari
15 minuti

È una delle mete must dei tour in Puglia, per la bellezza del suo candido borgo medievale che si affaccia sulla suggestiva Piana degli Ulivi Millenari che giunge sino a Monopoli. L’unicità del borgo medievale intersecato da casette, viuzze, scalinate, bastioni aragonesi tutte in calce bianca, la vicinanza alla costa adriatica visibile dalle varie balconate e terrazze che la perimetrano, fregiano Ostuni dell’appellativo di città belvedere.

Locorotondo

Uno dei borghi più belli d’Italia
10 minuti

Sul podio tra i borghi più belli d’Italia, Locorotondo è un'altra delle perle di Puglia. Questo paesino si trova nell’incantevole contesto della Valle d’Itria e della Valle dei Trulli. Letteralmente significa luogo tondo, prende il nome proprio dalla conformazione tonda del suo centro storico. Guardandolo dall’alto le piccole case in muratura bianca dai tetti spioventi formano, infatti, tanti cerchi concentrici.

Alberobello

Patrimonio dell’umanità, capitale dei Trulli
15 minuti

È uno dei siti UNESCO della Puglia, luogo simbolo della Puglia. Girando tra un trullo e l’altro, molti dei quali oggi sono adibiti a negozi ed attività commerciali, non puoi non fermarti a scattare la foto perfetta al trullo sovrano o ai trulli siamesi. Il trullo sovrano, monumento iconico della città di Alberobello, rappresenta la massima architettura nella costruzione del trullo sia per le imponenti dimensioni, sia per le mura che passano da pietre a secco all’utilizzo di malta.

Monopoli

Tra mare, arte e movida
20 minuti

Monopoli si sviluppa lungo 15 km di costa bassa e frastagliata con più di 25 calette sabbiose adatte alla balneazione, impreziosita da un caratteristico centro storico di epoca alto–medievale circondato da alte mura, adornata di Torri come Torre Cintola e Torre San Giorgio, Chiese e Castelli, contornata da masserie, ulivi e mandorli. Arrivati a Monopoli, la prima cosa da fare è sicuramente partecipare ai tour a piedi nel borgo antico, alla scoperta della Cattedrale della Madonna della Madia, del museo Diocesano, del Porto Vecchio.

Polignano a mare

Il borgo marinaresco a picco sul Mare Adriatico
25 minuti

Polignano a mare è una cittadina del Sud est barese famosa nel Mondo per aver dato i natali al noto cantautore Domenico Modugno omaggiato con una statua in bronzo, e per la sua scogliera frastagliata piena di lame ed insenature come, tra le più famose, lama monachile attraversata da un ponte di epoca romana nel centro della città dove ogni turista scatta la foto ricordo perfetta. Le acque cristalline delle calette dove è possibile immergersi ed il centro storico dislocato a strapiombo sulla scogliera, infatti, attirano ogni anno, soprattutto d’estate, milioni di visitatori da ogni parte del Mondo.

Bari

La città vecchia e le vie del commercio
40 minuti

Bari è il Capoluogo di regione della Puglia. L’aeroporto e il porto che è anche il più grande scalo dell’adriatico, permettono di raggiungere Bari con qualsiasi mezzo. La città si sviluppo lungo 42km di costa, si divide tra zona nuova e Bari vecchia nonché il centro storico, ed è attraversata nei suoi monumenti religiosi e civili, nelle sue vie da diverse epoche storiche. Dal medioevo, all’età contemporanea, alla seconda guerra mondiale, questo intreccio di storia richiama turisti provenienti da ogni parte del Mondo in qualsiasi periodo dell’anno.

Lecce

Il barocco salentino
50 minuti

È la città dell'arte in Puglia, conosciuta per il barocco salentino. Tanti sono i tour che potrete vivere a Lecce, sia nella parte nuova, che nella parte antica, quella più storica, piena di guglie, portali e chiese. Varcando l’antica Porta Napoli è d’obbligo visitare la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza, il cinquecentesco Palazzo Adorno, la Cattedrale di Maria Santissima Assunta, la Basilica di Santa Croce, Piazza Sant’Oronzo con la colonna del Santo Patrono, Piazza del Duomo. Il tour prosegue poi per l’Anfiteatro romano, il Castello di Carlo V, la Chiesa di San Matteo e San Carlo alle Quattro Fontane, l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate.

Ti piace la nostra struttura?